martedì 16 giugno 2015

EPILESSIA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. LA FESTA DI TUTTI A SCUOLA : "GIOCHI SENZA BARRIERE".

Anche quest'anno hanno avuto luogo, a Napoli,  negli spazi della Mostra d'Oltremare, i GIOCHI SENZA BARRIERE, giunti alla loro undicesima Edizione.
L'evento, che un tempo aveva la sua sede storica e naturale nella Villa Comunale di Napoli; è promosso dall'Associazione TUTTI A SCUOLA ONLUS, nata per difendere il diritto allo studio dei ragazzi disabili, ma che ormai si batte per il diritto alla vita di tutte le persone disabili e realizza la più straordinaria festa in Italia a loro dedicata e completamente gratuita.
Alla manifestazione hanno preso parte anche i rappresentanti di altre associazioni ed enti che operano nel campo della disabilità e nel settore dell'assistenza ai soggetti più deboli.
In questo contesto ha trovato posto anche la nostra presenza, dal momento che il discorso dell'integrazione scolastica e sociale, rientra anche nella nostra Mission e ci sta particolarmente a cuore.
Riteniamo infatti che il fare rete con altre associazioni su questo tema sia utile e fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi in comune. La sensibilizzazione e la diffusione di un'informazione corretta su patologie diffuse, ma poco conosciute, come l'ADHD; l'epilessia e tanto altro ancora, sono alla base della realizzazione di una felice inclusione dei soggetti che ne sono colpiti.
Desideriamo pertanto ringraziare il Presidente di TUTTI A SCUOLA , nonchè patron della manifestazione, Antonio Nocchetti, per averci ospitati in questo contesto e per la possibilità che ci è stata offerta di poter parlare, ancora una volta, di epilessia.













sabato 6 giugno 2015

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A...

Il Convegno del 12 maggio 2015 nella Sala Consiliare SILVIA RUOTOLO della Municipalità 5 di Napoli ha segnato l'inizio di una serie di iniziative che la nostra Associazione intende mettere in campo per assolvere alla propria mission. Ringraziamo quanti ci hanno dato modo di poterlo realizzare: il Sindaco del Comune di Napoli Dr.De Magistris per la concessione del patrocinio morale; il Presidente della Municipalità 5 per la concessione della location del Convegno; il Prof Striano; la Dr.ssa Coppola; la Dr.ssa Caccavale; la Dr.ssa Santulli e il Dr. Del Gaudio, del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università Federico II e la Dr.ssa Landolfo dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'inclusione che hanno relazionato sugli argomenti trattati. Grazie a quanti lavorano nel mondo dell'informazione e della comunicazione, che nei giorni precedenti e successivi hanno diffuso la notizia e dato rilievo all'evento . E, naturalmente, grazie a tutte le persone che sono venute ad assistere.


La partecipazione a due delle giornate degli Sport Days di Avellino , giunti alla loro XIV Edizione; nelle date del 30 maggio e del 3 giugno 2015; presso il CAMPO CONI in via Tagliamento; è stata un'altra importante occasione di visibilità e di accreditamento per la nostra Associazione , assieme alla LICE rappresentata dalla Dottoressa Antonietta Coppola, sua coordinatrice regionale, e dalla Dottoressa Carmela Caccavale. A queste ultime, e al Prof. Giuseppe Saviano, Presidente del CONI di Avellino vanno i nostri ringraziamenti per averci dato la possibilità di essere presenti in uno stand in comune con la LICE e di parlare di Epilessia e Sport.