L’evento ha rappresentato la prosecuzione di un percorso di studio, aggiornamento e riflessione sulle Epilessie iniziato nel marzo 2008; che si è poi sviluppato con l’approfondimento della storia naturale delle Epilessie dell’età evolutiva, con lo studio di forme meno comuni o di varianti atipiche di sindromi epilettiche , fino ad arrivare all’analisi dei meccanismi di base suggeriti dall'esame delle sindromi epilettiche recentemente codificate o in progress .
In questo solco il workshop 2015 si è proposto da un lato di tracciare un up-to-date sulle sindromi in progress dell’età infantile e dell’adulto, dall’altro di illustrare dati e potenzialità dei nuovi farmaci e possibilità future di nuovi approcci terapeutici
Particolare attenzione è stata rivolta ai progressi della Diagnostica genetica e delle tecniche di Neuroimaging, e al loro uso “ragionato” nella pratica clinica.
Punto di partenza delle varie sessioni è stata la Clinica, attraverso l’analisi e la discussione collegiale di casi clinici e di percorsi diagnostici (clinical rounds). Lezioni magistrali e discussioni plenarie hanno avuto il compito di puntualizzare l’insegnamento tratto dall’osservazione attenta e ragionata dell’esperienza clinica reale.
Tra i vari argomenti trattati: il ruolo dei cannabinoidi nel trattamento dell'Epilessia in un prossimo futuro;le nuove acquisizioni sulla Sindrome di Lennox Gastaut; l'approccio psicologico verso i pazienti e le loro famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento