martedì 21 aprile 2015

Convegno“EPILESSIA ? PARLIAMONE” ; 12 maggio 2015; ore 14,30; Sala Consiliare “SILVIA RUOTOLO” V° Municipalità; Via Morghen n° 84 a NAPOLI

L’Organizzazione di Volontariato VIVI L’EPILESSIA IN CAMPANIA, C. F. 95206720633; con sede legale in Via Mugnano Marianella sc. C is. C (80145)  a Napoli; costituita il 3 novembre 2014; nel pieno rispetto della Legge n°266 del 1991, nasce per iniziativa di un gruppo di pazienti e di genitori di pazienti con epilessia e si prefigge come scopo la tutela e il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da epilessia e dei loro familiari.
I suoi rappresentanti hanno deciso di organizzare un Convegno dal titolo : “EPILESSIA? PARLIAMONE” nella Sala Consiliare SILVIA RUOTOLO della V° Municipalità, in Via Morghen n° 84; a Napoli; il giorno 12 MAGGIO 2015 alle ore 14,30;  per far conoscere la condizione, i progressi, le difficoltà e le speranze che le persone con epilessia affrontano quotidianamente, nel tentativo di migliorare la qualità della loro vita; e per far luce su una malattia che fa ancora tanta paura.
L'epilessia è la malattia neurologica più diffusa al mondo, che non conosce differenze di genere, razziali e sociali e può manifestarsi ad ogni età. Di essa però si sa ancora molto poco.
Lennox, epilettologo statunitense, negli anni 60 sosteneva che le persone affette da questa patologia soffrono più per l'atteggiamento che la gente ha nei loro confronti che non ha causa della malattia stessa. Ciò si rivela particolarmente vero in un territorio dove questo disagio è acuito dall'ignoranza e dalla mancanza di riferimenti.
Sono proprio l'ignoranza e il pregiudizio, infatti ,a penalizzare fortemente la qualità di vita di chi ne soffre, inducendo le persone a nascondere la propria condizione a causa delle gravi discriminazioni subite.
Ecco perché occorre informare correttamente la collettività, in tutti gli ambiti dove si svolge la personalità degli individui; anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa e dar vita ad iniziative di solidarietà sociale in favore delle persone colpite direttamente e/o indirettamente da questa problematica.
Il Convegno, che prevede la presenza di pazienti, medici e rappresentanti del mondo della scuola, non vuole avere un carattere nettamente scientifico; protagonisti non saranno i picchi degli eeg; ma le persone con le loro difficoltà ed i loro diritti. Interverranno: il Prof. Striano e la dr.ssa Coppola; del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università Federico II e tanti loro colleghi ad illustrare tematiche molto interessanti.

Nel corso dell'evento sarà presentata l'associazione e la sua mission. L'ingresso è gratuito.  


Nessun commento:

Posta un commento