mercoledì 22 aprile 2015

EPILESSIA? PARLIAMONE. Su TV CAMPI FLEGREI a PORTICI MAGAZINE



Pochi minuti non bastano ad illustrare efficacemente una tematica così delicata e complessa come quella dell'epilessia...ma è stato importante farlo. 
Da sempre la redazione on the road del programma PORTICI MAGAZINE mostra sensibilità per tematiche sociali come la disabilità, la violenza di genere e sui minori...E adesso si è prestata per dar voce a chi vive questa problematica, direttamente e/o indirettamente. 
Di epilessia si soffre, ma non si parla. E ciò è particolarmente vero in un contesto socio culturale come il nostro, nel quale ,a causa dell'ignoranza su una malattia che fa ancora tanta paura, dei pregiudizi che la circondano e della cronica mancanza di riferimenti; le persone affette tendono a nascondere la propria condizione, accrescendo il senso di disagio e di solitudine che provano.
VIVI  L'EPILESSIA  IN  CAMPANIA , associazione nata a novembre dello scorso anno, vorrebbe provare a porsi come un riferimento. Vorrebbe accedere con i suoi volontari presso gli ambulatori per dar vita a sportelli di ascolto, promuovere la nascita di gruppi di auto e mutuo aiuto, andare nelle scuole, nelle parrocchie e in tutti gli ambiti della vita dove si svolge la personalità degli individui per fare corretta informazione sull'epilessia, per sfatare credenze e superstizioni secolari, per far comprendere che l'epilessia è un disturbo neurologico e non psichiatrico e che chi ne è affetto non è diverso dagli altri che non ne soffrono.
Il 12 maggio 2015, alle ore 14,30; presso la Sala Consiliare della V° Municipalità , in Via Morghen 
n° 84 a NAPOLI si svolgerà il primo Convegno organizzato dall'Associazione, dal titolo EPILESSIA? PARLIAMONE. Grazie al prezioso supporto del Prof. Salvatore Striano, Direttore Responsabile del Centro per la Cura e la Diagnosi per l'Epilessia, Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università Federico II; della Dottoressa Antonietta Coppola, Neurologa presso il Centro per la Cura e la Diagnosi per l'Epilessia, Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università Federico II, nonchè Responsabile della Lega Italiana Contro L'Epilessia per la Regione Campania ; e di tanti loro colleghi ; saranno trattati argomenti molto interessanti, spaziando dalla definizione e dalla storia dell' epilessia; passando per la questione dello Stigma Sociale fino ad arrivare a spiegare come si vive la patologia nella società attuale ( epilessia e lavoro, epilessia e scuola, epilessia e patente, rapporto con lo sport...)
Sarebbe bello che partecipassero a questo Convegno non solo pazienti e medici; ma tutti coloro che desiderano conoscere qualcosa di più di questa problematica ed approcciarvisi in modo differente.
Così come sarebbe bello, per VIVI L'EPILESSIA IN CAMPANIA, ricevere non solo il sostegno dei pazienti e dei medici; ma anche di quanti non hanno l'epilessia ; ma amano aiutare gli altri.
Desideriamo ringraziare pubblicamente TV CAMPI FLEGREI e PORTICI MAGAZINE nelle persone di CATERINA LAITA ( nel video ) e FLAVIO BOLDRINI che hanno dato visibilità all'Associazione e alle sue iniziative.
Al minuto 18,23 del video potete vedere l'intervista che ci riguarda. 
Abbiamo bisogno dell'aiuto e del sostegno di tutti.
Coltiviamo la speranza...non lasciamola appassire!

Lidia Pellegrino ( Presidente di VIVI L'EPILESSIA IN CAMPANIA )



Nessun commento:

Posta un commento