mercoledì 25 novembre 2015

La Ricerca sull'Epilessia nell'Unione Europea


Dal 27 al 29 ottobre a Ferrara, a Palazzo della Racchetta in via Vaspergolo 6 si è svolto il Convegno organizzato dalla Federazione Italiana Epilessie e intitolato EPILEPSY RESEARCH IN THE EU.
L'evento ha dato modo di illustrare tutti i progetti  attualmente in corso , incentrati specificamente sull'epilessia e finanziati dall'Unione Europea. 
Diversi laboratori e istituti di ricerca in Europa sono supportati dalla Unione Europea  per la ricerca sui meccanismi di epilettogenesi e sullo sviluppo di nuove terapie. 
Attualmente, sei progetti ricevono finanziamenti da parte dell'Unione Europea e rappresentano un investimento complessivo comunitario di circa 70 milioni di euro. I responsabili di questi progetti sono stati invitati a presentare i loro risultati e gli obiettivi futuri e ciò ha fornito una panoramica della ricerca europea dell'epilessia ,evidenziando le aree di sviluppi promettenti coordinatori e partner di ogni progetto.
In questa occasione, le più importanti agenzie di finanziamento internazionale, sia pubbliche che private , sono state invitate a presentare i loro portafogli di iniziative di finanziamento della ricerca .

L'evento ha avuto lo scopo di costruire un quadro di ricerca l'epilessia in Europa e per identificare le opportunità per il futuro.


Nessun commento:

Posta un commento