lunedì 15 febbraio 2016

16 FEBBRAIO 2016 : INAUGURAZIONE SPORTELLO INFORMATIVO E DI ASCOLTO PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE

Il 7 luglio dello scorso anno tra l'IPSIA "Federigo Enriques"di Portici (NA) e la nostra Associazione si è convenuto di avviare una collaborazione per l'attivazione di uno Sportello Informazione e di consulenza sull'inclusione scolastica e sociale.
Come già abbiamo avuto modo di spiegare in un precedente post, lo Sportello Informazione e Consulenza del Centro Territoriale per l'Inclusione "F. Enriques" opera a livello distrettuale ( 35°Distretto Scolastico ) e in stretto collegamento con il Centro Territoriale di Supporto (C.T.S.) di riferimento che è l'IPIA "Petriccione-Sannino" di Ponticelli (NA).
Costituisce un riferimento importante per le famiglie, le persone con Bisogni Educativi Speciali, i dirigenti Scolastici, gli insegnanti, gli studenti, gli operatori delle diverse istituzioni e gli operatori del Terzo Settore coinvolti in progetti di inclusione scolastica e sociale. Si occupa di consulenza, formazione, tecnologie e supporto degli studenti con Bisogni Educativi Speciali e materiali relativi alla didattica inclusiva e alle buone prassi educative per l'inclusione scolastica e sociale . ( Settori di riferimento : disabilità, disturbi evolutivi specifici, autismo, alunni stranieri e intercultura, altri BES, benessere dello studente, tecnologie per l'inclusione, inserimento lavorativo, formazione , sussidi didattici, risorse on line )
A far tempo dalla data del 7 luglio 2015 hanno avuto luogo diversi incontri presso la sede del C.T.I. nell'IPSIA Enriques e presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Carlo Levi  con i rappresentanti delle scuole e delle associazioni aderenti al C.T.I. per definire obiettivi e modalità di svolgimento dello sportello formativo/informativo gratuito sull'inclusione, e , finalmente, è stato stipulato un protocollo d'intesa con tutte le parti coinvolte.
Lo Sportello Informativo per l'Inclusione sarà operante dal giorno 16/02/2016 presso la sede dell'IPIA - Istituto Pennese - Via V. Emanuele PORTICI (NA). La nostra Associazione sarà presente nello Sportello ogni  2° lunedì del mese dalle ore 8,15 alle ore 10,30 e ogni 4° martedì del mese dalle ore 9,30 alle ore 11,45. 
La prestazione dell' Associazione nel contesto di questo Sportello è rivolta agli utenti del C.T.I. e rappresenta un modello da cui partire per l'avvio di iniziative simili in altre scuole.
Sono altresì previsti incontri formativi, da concordare con il C.T.I. ; rivolti a docenti e personale della scuola, a genitori ed alunni, per una corretta informazione sulla patologia.

Foto I.P.I.A Federigo Enriques, sede del C.T.I.

Foto Istituto Carlo Levi 


Foto Istituto Pennese, Sede Sportello Informativo/ Formativo.








Nessun commento:

Posta un commento